Livello 1
NOSTROMO
1A MARINAIO introduzione
alla navigazione a vela
1B CROCIERA teoria e pratica
della navigazione a vela
1C NOSTROMO autonomia e sicurezza
nella navigazione a vela

1A - corso MARINAIO

Il Marinaio si muove in piena sicurezza a bordo, recepisce ed esegue correttamente i comandi dello skipper, reagisce con prontezza e decisione nelle gestione delle emergenze, è in grado di effettuare e ricevere una trasmissione radio, conosce i fondamentali della vita di bordo e coadiuva il comandante nella preparazione e nel riassetto della barca in porto ed in navigazione. E' un membro “prezioso” dell’equipaggio ... molto ricercato da comandanti e armatori.

argomenti del corso

- prepararsi per l’attività di vela, per la navigazione, per la vita a contatto con l’ambiente naturale, imparare a tenersi in forma, a gestire le energie riposando quando serve e alimentandosi in maniera corretta;
- usi, abitudini e consuetudini della vita a bordo di un’imbarcazione a vela;
- il vestiario adatto alla navigazione a vela;
- sottocoperta: funzionamento impianto idraulico, bagni e impianto elettrico, avviamento del motore, cucina e cambusa, la farmacia di bordo, gli spazi personali;
- in coperta: le parti fondamentali, attrezzature, nomenclatura;
- sicurezza: uso delle dotazioni di sicurezza, prevenzione e addestramento, uomo a mare;
- trasmissioni: uso corretto delle trasmissioni via radio e telefono;
- nodi e cime;
- riassetto e manutenzione dell’imbarcazione e dei materiali;
- gestione delle emergenze semplici;

 

logistica del corso

Il corso si svolge in due fine settimana, completamente a bordo di imbarcazioni da crociera, teoria e pratica, laboratori e navigazione, pranzie pernottamenti.

 

- Porto di imbarco e sbarco: LIVORNO;
- Imbarco: venerdì dalle 17:00 alle 18:00;
- Sbarco: sabato alle 18:00;
- Quota di partecipazione: 175 €;
- La quota comprende: istruttore, barca, attrezzature, ormeggio a Livorno, carburante;
- La quota non comprende: tessera e assicurazione personale (25 €), ormeggio fuori da Livorno, cambusa.

1B - corso CROCIERA / SEZIONE PRATICA PATENTE NAUTICA

Questo modulo tratta l'intero programma ministeriale della patente nautica che riguarda la sezione dedicata alla Navigazione a Vela, è indispensabile per chi vuole affrontare l'esame di abilitazione per ogni patente "Vela e Motore" e il livello di approfondimento degli argomenti teorici e delle uscite in mare garantisce un ottimo grado di autonomia nella conduzione di imbarcazioni a vela da diporto.

E' dedicato: a chi vuole iniziare un percorso di scuola di vela su imbarcazioni cabinate, a chi vuole sostenere l’esame di patente nautica, a chi ha già la patente ma vuole approfondire e fare esperienza in vista delle prossime navigazioni al comando di imbarcazioni da diporto (noleggio o private).

Il corso è composto da 6 giornate in 3 fine settimana alternati. Per chi deve sostenere l'esame ministeriale è prevista una sessione di preesame (quiz in aula e uscita in mare) oltre alla disponibilità della barca per l'esame.

1C - corso NOSTROMO

Il Nostromo gestisce la barca in navigazioni più impegnative (vele da andature portanti, navigazione notturna, cattivo tempo, manovre in spazi ristretti, ancoraggi in rada, ecc...) e in situazioni di emergenza, conosce le procedure di richiesta di soccorso e di abbandono nave. Si occupa della manutenzione della barca, verifica ed esegue le check list,  è un punto di riferimento a bordo per l'equipaggio e per il comandante. E' in grado di prendere il comando in caso di necessità.

Il corso è composto da 6 giornate in 3 fine settimana alternati;

Sail Over Livello 1 - NOSTROMO
dai primi bordi alla conduzione in AUTONOMIA e SICUREZZA.

Il Nostromo è il più esperto dei sottufficiali, è il depositario delle conoscenze tradizionali di arte marinaresca, si occupa fra l'altro della gestione e conduzione della nave in navigazione, all'ancora e in porto, è responsabile della manutenzione e della buona efficienza delle attrezzature, è addetto al governo dell'equipaggio. Il nostromo rappresenta il legame fra uomo e mezzo navale. 

corso vela altura navigazione cattivo tempo

Contatti

Aquarianaturaclub a.s.d.

cell. 3385010513

Sede legale:
via Magenta 12 57125 Livorno.
Didattica:
Moletto di Antignano (LI).
Altura:
Porto Mediceo (LI).

Le uscite in mare che non potranno essere effettuate a causa di avverse condizioni meteo, saranno sempre recuperate.

Aclub a.s.d. © 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode