In Navigazione con A.M.I.C.I. - Summer Camp 2014
Aquarianaturaclub a.s.d. e l’Associazione Nazionale per le Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino, A.M.I.C.I. onlus, hanno studiato un progetto pilota dedicato ai giovani affetti da colite ulcerosa e da malattia di Crohn. Lo scopo del progetto è promuovere l’autostima e la sicurezza in sé stessi, comprendere l’importanza del lavoro di gruppo, del rispetto degli altri e del far parte di una squadra, circumnavigando a vela l’Isola d’Elba. In special modo per questi ragazzi, che subiscono gli effetti invalidanti di tali malattie e che sono sottoposti a continui interventi medici ed ospedalieri che interferiscono con il normale corso della vita, è importante sperimentare un sereno inserimento nella vita di relazione e comprendere che non hanno impedimenti a realizzare qualsiasi impresa.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
La crociera in barca a vela intorno all’isola d’Elba sarà lo scenario ideale per sperimentare uno stile di vita improntato sui valori di rispetto e solidarietà, collaborazione e fiducia in se stessi, ambiente e territorio, imparando l’arte antica della navigazione a vela. Una barca a vela di oltre 13 m, con a bordo 6 giovani allievi e 2 istruttori, navigherà di conserva con la barca appoggio e assistenza (skipper e medici), nella crociera costiera di una settimana, toccando i maggiori approdi dell’isola.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
-   Miglioramento dell’autostima individuale
-   Miglioramento delle capacità di lavorare in gruppo
-   Recupero dei valori di rispetto  e solidarietà
-   Corretto rapporto con l’ambiente naturale
DETTAGLI E ATTIVITA’
I giovani allievi impareranno ad organizzare e gestire una crociera in barca a vela, seguendo un approccio didattico teorico e pratico molto intuitivo e appassionante. Argomenti e attività:
- organizzazione della crociera;
- scuola di navigazione a vela;
- l’equipaggio e il lavoro di squadra, compiti e responsabilità;
- buone abitudini ed ecologia;

Sabato 12 luglio si è conclusa a Piombino la crociera in barca a vela del progetto: In navigazione con AMICI - Summer Camp 2014.
Il progetto prevedeva una scuola di vela con una crociera intorno all’Isola d’Elba, alla quale hanno partecipato quattro allieve affette malattie infiammatorie croniche dell’intestino e due istruttori. L’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e dell’Ente Parco Arcipelago Toscano - è stata realizzata in sinergia fra l’associazione Aquarianaturaclub asd di Livorno e l'associazione “AMICI Onlus”, con il sostegno di IG-IBD (Gruppo italiano per lo studio delle malattie intestinali, http://www.ig-ibd.com) e di EFCCA (European Federation of Crohn’s and Ulcerative Colitis Associations, www.efcca.org).
I contenuti del progetto sono stati illustrati in una conferenza stampa presso la Provincia di Livorno, dal direttore di “AMICI” Salvatore Leone e dal presidente di Aquarianaturaclub asd Furio Viapiano, alla presenza del vice presidente della Provincia Fausto Bonsignori.
“Un’iniziativa straordinaria – ha sottolineato Bonsignori - che contribuisce a far conoscere una patologia che colpisce, in varia misura, una larga parte di popolazione, con aspetti in certi casi anche invalidanti. Per questo è importante agire sull’autostima delle persone affette, aiutandole a superare i tanti momenti di difficoltà che incontrano nella vita quotidiana e sicuramente una situazione particolare, come quella della barca a vela, rappresenta una prova non indifferente per queste ragazze”.
L’associazione AMICI Onlus da sempre s’impegna non solo a garantire le necessarie tutele ai pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali, ma anche a consentire ai propri soci di partecipare attivamente ad iniziative sempre nuove. “Il Summer Camp - ha dichiarato Andrea Coccioli, presidente di AMICI Onlus - è l'esempio di come i soci, i pazienti possano condividere esperienze fortemente socializzanti e formative. AMICI Onlus fornisce anche strumenti di partecipazione che vanno oltre il proprio vissuto sociale e quotidiano. Per i partecipanti sarà un’esperienza di confronto con altri malati, con se stessi, ma anche con la malattia, esperienza che sicuramente sarà ripetuta visto l'entusiasmo che ha generato tra i soci e i loro familiari."
“Saper comunicare significa, prima di tutto, saper ascoltare – ha affermato Fernando Rizzello, segretario di IG-IBD - Questo è il grande compito del medico. Soprattutto quando il paziente è giovane e nella fase formativa della sua vita, così come accade ai pazienti con le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali ed alle loro famiglie. Non ci si limita, quindi, alla sola disamina dei sintomi, dell'efficacia della terapia o delle problematiche dell'intervento chirurgico. L'esperto deve ascoltare ed affrontare le paure del paziente, spiegando le incognite insite in queste patologie e il progetto terapeutico-gestionale per affrontarle. Il percorso, o viaggio che dir si voglia, che il medico esperto fa a fianco del paziente, è ben rappresentato dal Summer Camp 2014. Questo è il progetto che l'Italian Group for Inflammatory Bowel Disease persegue fin dalla sua fondazione: ricerca clinica applicata, esperienza sul campo, partnership con gli Organi Ministeriali e Regionali, con l'Associazione AMICI Italia onlus e con le Società Scientifiche Internazionali”.
La barca a vela che ha ospitato le ragazze è stata affiancata da una barca d’appoggio e assistenza (con skipper e medici) e nel corso di una settimana ha toccato tutte le principali località elbane. Le giovani, oltre ad imparare i rudimenti della navigazione e della vita marinara, hanno visitato i centri e le strutture di interesse turistico. “Desidero esprimere un caloroso ringraziamento alla Provincia – ha aggiunto Furio Viapiano – che ci ha sostenuto con grande convinzione, al Parco dell’Arcipelago, alla Regione, ai Comuni elbani e alle strutture ricettive dell’isola che garantiranno il supporto logistico durante le soste nei porti”. 

CON IL PTROCINIO DI:

PROVINCIA DI LIVORNO

 

Contatti

Aquarianaturaclub a.s.d.

cell. 3385010513

Sede legale:
via Magenta 12 57125 Livorno.
Didattica:
Moletto di Antignano (LI).
Altura:
Porto Mediceo (LI).

Aclub asd
(le attività e i corsi sono riservate ai Soci)

modulo informazioni

modulo prenotazioni

modulo iscrizione

la nostra barca a vela

Aclub a.s.d. © 2016 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode